multiversi.info Multiversi_Menu/imgMenu_Multiversi/versi_liberi_mini.png Multiversi_Menu/imgMenu_Multiversi/scaffale_ideale_mini.png Multiversi_Menu/imgMenu_Multiversi/condizioni_teatrali_mini.png Multiversi_Menu/imgMenu_Multiversi/fuori_tempo_mini.png Multiversi_Menu/imgMenu_Multiversi/libera_mente_mini.png Multiversi_Menu/imgMenu_Multiversi/profondo_spazio_mini.png Multiversi_Menu/imgMenu_Multiversi/galleria_babilonia_mini.png
  Articoli, Ellroy e il lato oscuro della Storia USA      Log In | Disconnetti | Iscriviti  
 
Frammenti
La finestra sul mondo può essere coperta anche da un giornale
(S.J. Lec)

Dis-tratto
Dis-tratto

Guarda tutte le vignette

Visitatori
Visitatori Correnti : 3
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Iscritti
 Utenti: 115
Ultimo iscritto : WilkinsMaricela26


 
MultiLink

DISILLUSIONE

| EPICA |

Ellroy e il lato oscuro della Storia USA

Ellroy e il lato oscuro della Storia USA

Prendete uno dei periodi più densi di avvenimenti della Storia statunitense (1958-1972) e congiungete tutti i punti salienti con un fil rouge più o meno fantasioso. Ciò che ne uscirà fuori sarà una pietra miliare di epica contemporanea.
Aggiungete a tutto questo una lirica incisiva, una documentazione enciclopedica e una costellazione di personaggi costruiti con cura e avrete la Underworld USA Trilogy di James Ellroy.
Tre romanzi (American Tabloid, Sei pezzi da mille, Il sangue è randagio) e più di 2.200 pagine nelle quali si rimesta nella feccia della più avanzata democrazia della civiltà moderna

Una notizia di pochi giorni fa titolava: «Nei file dell'Fbi presunte orge e ricatti, Ted Kennedy, una vita sotto minaccia» (La Stampa - 15/06/10). Nulla di nuovo per i lettori della Underworld USA Triology di Ellroy. I protagonisti sono quasi tutti noti: la famiglia Kennedy, Sirhan Sirhan, Sinatra, Sammy Davis Jr... L'ambientazione anche è nota: il Carlyle Hotel di New York.
E qualora i lettori di cui sopra arrivassero alla fine dell'articolo, leggerebbero questa frase: «Il fascicolo includerebbe anche i dettagli di un ricatto a spese di Kennedy per delle foto oscene». A quel punto, non potrebbero mancare di pensare alle politiche di J. Edgar Hoover, primo Direttore dell'Fbi e deus ex machina dell'epica ellroyana; il potere dietro al destino degli USA, il committente dei vari regicidi (JFK, Martin Luther King, Bob Kennedy) che hanno sconvolto un'opinione pubblica troppo pronta a farsi confortare dalle apparenze.

«L'America non è mai stata innocente - recita Ellroy nell'incipit della sua opera - Abbiamo perso la verginità sulla nave durante il viaggio di andata e ci siamo guardati indietro senza alcun rimpianto (...) L'agiografia santifica politici contaballe e reinventa le loro gesta opportunistiche come momenti di grande spessore morale».

Disillusione, realismo o cinismo: vedetela come vi pare.

La narrazione dei tre romanzi, però, non lascia dubbio: la scelta degli ideali è una questione di valutazione opportunistica, quando non è pura ostinazione compulsiva.
La triade soldi, potere e sesso muove i fili della miriade di demoni che tramestano nel sottosuolo della Storia e tiene incollati i lettori alle numerose pagine inchiostrate in tonalità hard-boiled.

I numerosi cambi di registro e ritmo narrativo, i dialoghi sciolti, realistici e politically incorrect e la prosa a tratti ossessiva (quasi liturgica o, come è già stata definita, telegrafica), rendono lo stile di Ellroy un punto di riferimento di molti scrittori contemporanei.
Andando oltre l'estetica della narrazione, lo stravagante scrittore americano si avvale di una ricerca storica minuziosa che egli intreccia con maestria alla trama romanzesca, occultandone a dovere i punti di sutura.

Nel leggere la Underworld Usa Triology, ogni tanto vi troverete a dovervi fermare per convincervi che si tratta “solo” di romanzi. Almeno fino alla prossima declassificazione dei documenti Fbi...

Underworld Usa Triology di James Ellroy

American Tabloid (1995)
Sei pezzi da mille (2001)
Il sangue è randagio (2009)

Alcuni film tratti dai libri di James Ellroy

L.A. Confidential (1997)
Black Dahlia (2007)
La notte non aspetta (2008)

di Fabrizio Comerci





Pubblicato il 17 giugno 2010 da FabrizioComerci. - ScaffaleIdeale




 
Rubriche

Articoli
SARAH JANE MORRIS-Live@Villa Celimontana
04 settembre 2010


Globe Theatre/Villa Borghese
11 agosto 2010


INTRA/TOMMASO/GATTO Il Trio@VillaCelimontana
09 agosto 2010


GUINGA/ MIRABASSI/DE VITO Live@VillaCelimontana
31 luglio 2010


DR. JOHN Live@VillaAda 2010
27 luglio 2010


Hai mai visto il mare?
26 luglio 2010


Tobin Tax
17 luglio 2010


Lessico fallimentare
12 luglio 2010


Senza Respiro
09 luglio 2010


CRISTINA DONÀ Live@VillaAda 2010
28 giugno 2010


Teatro in appartamento
21 giugno 2010


Ellroy e il lato oscuro della Storia USA
17 giugno 2010


L'assedio
17 giugno 2010


Taglialingua
30 maggio 2010


Oltre i cento passi
28 maggio 2010


TOM WAITS, l'urlo di "Glitter and doom Live"
27 maggio 2010


Waka Waka
22 maggio 2010


Cosa è successo in Thailandia
21 maggio 2010


JOE BONAMASSA – The ballad of John Henry
19 maggio 2010


Aspettando Grossman
18 maggio 2010



 
 © Multiversi Project 
Di link in link verso l'approfondimento
Contattaci
 Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 
Questa pagina è stata eseguita in 0,046875secondi.