Multiversi roundbox
Oltre la siepe: il buio

Oltre la siepe: il buio
di Fabrizio Comerci

“Atticus aveva ragione. Una volta aveva detto che non si conosce realmente un uomo se non ci si mette nei suoi panni e non ci si va a spasso. Bastava anche solo stare fermi qualche attimo sul portico dei Radley”
(Il buio oltre la siepe - Harper Lee)
(20 gennaio 2009) Benvenuti a Maycomb, Alabama dove i ragazzi giocano a piedi nudi e le scarpe sono solo per la domenica, dove il ritmo di vita è scandito dall'incedere delle stagioni e della Grande Depressione. Dove gli abitanti si conoscono tutti per nome e un uomo di colore è ancora un negro


In questo scenario si muove Scout, la vivace ragazzina esploratrice di un mondo che ancora (per poco) non le appartiene: quello degli adulti. Vi si approccia al fianco di Jam, l'adorato fratello e con alle spalle la solida guida di Atticus Finch, il padre.



E sarà proprio attraverso la guida del padre, un avvocato tutto d'un pezzo, ma profondamente umano, che i due ragazzi impareranno a decifrare le grettezze del mondo adulto. Impareranno che la paura del diverso si nasconde in quel buio oltre la siepe, quel prossimo-sconosciuto, che non si ha voglia di esplorare.



Nel frattempo, Scout osserva con curiosità, spontaneità e ribellione le regole di una società chiusa, le dinamiche di un razzismo provocato dal disagio e dall'ignoranza, le ipocrisie del circolo delle ben-pensanti di Maycomb e le stravaganze del fratello, che si addentra nell'adolescenza.



To Kill A Mockingbird (Il buio oltre la siepe - Harper Lee), 1960, è un'opera che spesso viene consigliata per la lettura durante gli anni di scuola. Ma è anche un'opera che si apprezzerà nell'età avanzata, per quel gusto misto agro-dolce e velatamente ironico che l'autrice ha saputo imporre in modo maestrale alla narrazione, del tutto priva di facile retorica. E per quell'universo di personaggi a tutto tondo che sembra quasi di conoscere personalmente.



Un'atmosfera che entrerà nelle vostre vite e che vi catapulterà direttamente alla ricerca dell'omonimo film (regia di Robert Mulligan con Gregory Peck nei panni dell'avvocato Atticus Finch - 1962).



Una curiosità. Il personaggio dello stravagante Charles Baker 'Dill' Harris è probabilmente ispirato alla figura dell'amico d'infanzia dell'autrice: Truman Capote


20 gennaio 2009
Approfondimenti


Il buio oltre la siepe di Harper Lee



Il buio oltre la siepe (To Kill A Mokingbird - 1960) di Harper Lee - Feltrinelli 8,00 Euro



 



Gregory Peck (Atticus Finch) e Mary Badham (Scout) nel film Il buio oltre la siepe



Gregory Peck (Atticus Finch) e Mary Badham (Scout) in una scena del film Il buio oltre la siepe (1962) diretto da Robert Mulligam.


 © Multiversi Project 
Di link in link verso l'approfondimento
Contattaci
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che Multiversi.info
non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto
viene aggiornato a intervalli non regolari.