Multiversi roundbox

"Truth Values": storia di un matematico convalescente

(19 settembre 2009) La vita e l’animo di una donna srotolati su di un palcoscenico vuoto di scenografia ma affollato da 30 e piu’ personaggi al servizio di un sola voce, un solo corpo, una sola intenzione.
“Truth Values” e’ il lavoro autobiografico dell’attrice/autrice Gioia De Cari, “convalescente matematico”. Descrive la sua scelta di fare un dottorato in matematica all’MIT, carica di entusiasmo e di passione per la logica, per le possibili verita’ che si aprono solo a chi sa cercarle senza rifugiarsi nella semplice dicotomia vero/falso.
E Gioia, studentessa californiana di Berkley arrivata all’MIT, tempio della conoscenza moderna, capisce da subito che se la strada è in salita farla con i tacchi di certo non aiuta il cammino.
L’ambiente dove solo pochi anni fa il rettore di Harvard, Lawrence Summers, poté dire che il minore successo delle
donne nelle materie scientifiche ha origini biologiche, e’ puramente al maschile anche e soprattutto per chi da donna decide di entrarci e cambiare le cose.
L’alternativa alla divisa da uomo, allo "scimmiottamento" del maschio, e’ solo l’estremo opposto, la guerra a "colpi di moda" dove la maschera distorta della femminilità, fatta di scollature e fard e' preferibile rispetto al modello donna "assistente" a cui viene chiesto di servire i biscotti a inizio lezione.

Gli anni di studio passano e la carrellata di personaggi aggiunge, insieme alle risate e al sarcasmo dovuti alla brillantezza interpretativa, colore alla fotografia sconfortante di un mondo accademico ancora non pronto ad adattarsi alla diversita', non solo di genere, ma anche di relazione.
Perche' la scienza è mutevole, sfuggente, egoista, in cambio della soluzione, della rivelazione, chiede lavoro, energia, ma soprattutto ossessione.
Pochi riescono a sopravvivere a tanta claustrofobica e morbosa passione, soprattutto se appesantiti dallo stereotipo, dalla superficialita'.

Gioia decidera' di non concludere il dottorato, nonostante una pubblicazione brillante che le varra' da tesi per un semplice Master in Scienze al Massachusetts Institute of Technology. Master "fallimento" per chi sul prato di quel campus sognava di scoprire la radice della verità.
Fallimento che però le salverà la vita emozionale e artistica.

Gioia De Cari, nasce come cantante dal repertorio classico ma negli ultimi anni si e' dedicata al teatro e al cinema. La sua ultima interpretazione cinematografica è nel multipremiato film Lower East Side Stories presentato Al Museum of Modern Art di New York City e a molti festival cinematografici statunitensi.

"Truth Values: one girl's romp through MIT's male math maze" (autrice ed unica attrice Gioia De Cari sotto la regia di Miriam Eusebio) e' in scena al Central Square Theatre di Cambridge.
Le repliche sono state estese fino al 27 Settembre visto l'enorme successo di pubblico.



di Paola Merlo

19 settembre 2009
Articolo di
Paola
Rubrica:
Teatro


Ultimi articoli di Paola
A walk in the park
(11/11/2012)

We remember them
(11/09/2011)

"Giustizia è fatta" Obama 1- Osama 0
(03/05/2011)

Multiversi Link
LOGICA | MASCHIO | CINEMATOGRAFICI | FALLIMENTO
 © Multiversi Project 
Di link in link verso l'approfondimento
Contattaci
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che Multiversi.info
non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto
viene aggiornato a intervalli non regolari.